Il paintball è un gioco di squadra in cui si usano strumenti chiamati marcatori, che sparano capsule sferiche di gelatina contenenti liquido colorato vegetale: le paintball. All’impatto con una superficie si rompono e macchiano il bersaglio marcandoloLo scopo del gioco è duplice: eliminare gli avversari marcandoli almeno una volta, conquistare gli obiettivi che vengono assegnati alla propria squadra. Il campo da paintball può avere una dimensione variabile in base allo spazio disponibile, alla tipologia di ambientazione e se è rivolto ad un pubblico adulto o di bambini.

Come richiedere un preventivo:

  • Seleziona i prodotti di tuo interesse cliccando sul pulsante Aggiungi al preventivo.
  • Clicca su Visualizza preventivo per andare alla pagina con la lista dei prodotti scelti.
  • Scegli la quantità di ogni singolo prodotto e poi clicca su Aggiorna Elenco.
  • Compila il modulo con i tuoi dati e clicca su Invia la tua richiesta.

ORIGINAL PAINTBALL

Il paintball nella sua versione “original” si gioca utilizzando marcatori alimentati ad aria compressa, la cui potenza nel caso di partite a livello amatoriale non deve superare i 7,5 joule, ovvero una velocità massima di tiro delle paintball di circa 220 FPS (67 metri al secondo). Il paintball è stato ufficialmente regolamentato con una legge apposita uscita in Gazzetta Ufficiale il 31 Marzo 2020, la quale prescrive requisiti e autorizzazioni specifiche per i marcatori e per i campi di gioco attrezzati. Al link seguente potete scaricare il testo originale della Gazzetta Ufficiale, nel quale abbiamo evidenziato le norme da rispettare al fine di svolgere un’attività in piena regola. Per qualsiasi dubbio potete contattarci per una consulenza gratuita in merito.

Legge Paintball – Gazzetta Ufficiale (31 Marzo 2020)

SOFT PAINTBALL

Il paintball nella sua versione “soft” si gioca utilizzando marcatori con funzionamento a molla e caricamento manuale, i quali sono in grado di tirare le paintballs ad una velocità massima di 120 FPS (36 metri al secondo). L’assenza dell’alimentazione ad aria compressa esclude questi marcatori dall’ambito normativo di cui sopra per i fratelli maggiori. Per via della bassa potenza di tiro questi marcatori sono indicati per far giocare bambini dagli 8 anni in su, ma risultato estremamente divertenti anche per gli adulti o per gruppi formati da un mix di grandi e piccoli.